Vogliamo illustrarti approfonditamente il percorso di Sleeve Gastrectomy e spiegarti quando praticarla. Forse stai valutando se sottoporti a questo intervento di chirurgia bariatrica ma ti chiedi se sia realmente ciò che fa al tuo caso specifico. Sicuramente è un intervento diventato molto popolare, ma la sua scelta deve necessariamente andare ben oltre questa caratteristica.

Del resto, esistono diverse tipologie di intervento chirurgico che possono essere prese in considerazione per curare l’obesità. Tramite questa tecnica viene ridotto notevolmente lo stomaco, anche fino all’80% in alcuni casi, in modo che possa contenere una minor quantità di cibo ingerito. Ma il Chirurgo Bariatrico come effettua la scelta, decidendo quando praticare la Sleeve Gastrectomy o un altro tipo di intervento? Sicuramente sceglie sulla base di alcune caratteristiche del paziente, incluse le sue condizioni di salute.

Sleeve Gastrectomy quando farla: parametri

Generalmente, il Chirurgo Bariatrico si affida alla valutazione di due parametri per individuare il miglior percorso per il paziente. Questo esame attento e coscienzioso permette di capire quando sia il caso di praticare la Sleeve.

Un primo fattore è quello comunemente chiamato IMC o Indice di Massa Corporea. Si tratta del Body Mass Index (BMI), così chiamato in inglese quel parametro che indica esattamente la condizione di peso corporeo di un soggetto. Per poter prendere in considerazione un intervento di Sleeve, l’IMC o BMI deve essere superiore a 40, dimostrando la presenza di un’obesità di Classe III  grave. In questi casi è dimostrato quanto la Sleeve abbia grande efficacia ed elevata probabilità di ottimi risultati anche nel medio-lungo termine.

Un secondo parametro attentamente analizzato dal Chirurgo Bariatrico è il percorso terapeutico del soggetto stesso. Più specificamente vengono esaminati i 5 anni precedenti per accertare che il paziente abbia iniziato una dieta, seguito da un professionista, ma senza aver ottenuto una sufficiente perdita di peso.

È necessario che queste due condizioni appena illustrate esistano contemporaneamente.

Quando non esistono queste condizioni la Sleeve non viene praticata in nessun caso?

In realtà, esistono alcuni casi nei quali un Chirurgo Bariatrico può decidere di procedere con la Sleeve anche quando le due condizioni menzionate al paragrafo precedente non sussistono. Più precisamente, l’IMC potrebbe essere inferiore a 40 ma superiore a 35, quindi non esistere una obesità grave, ma deve esserci la presenza di determinate patologie quali l’ipertensione, diabete, disturbi osteo-articolari, gravi cardiopatie, sindrome metabolica.

In sostanza, quale tipologia di intervento eseguire?

Naturalmente, come avrai dedotto dalle indicazioni che ti abbiamo appena fornito, è impossibile dire quale sia il miglior tipo di intervento di chirurgia bariatrica in assoluto. Però, esiste indubbiamente il miglior intervento per un singolo soggetto. Questo perché sono proprio le sue condizioni fisiche, precedenti abitudini alimentari e stato psicologico ad influire sulla scelta di un intervento che possa essere solo restrittivo, malassorbitivo o che preveda entrambe le caratteristiche.  

Considera che la Sleeve ha tra i suoi punti di forza numerosi vantaggi infatti anche la degenza è molto breve. Tra i pochi svantaggi, l’assenza di perdita di peso quando il paziente non segue le indicazioni del nutrizionista e una corrispondente dilatazione dello stomaco. In questi casi potrebbe essere necessario un successivo intervento chirurgico.

Quando la Sleeve Gastrectomy non funziona? 

Sleeve Gastrectomy, quando non funziona e l’insuccesso è dietro l’angolo? Sono davvero in molti coloro che prima di sottoporsi ad un percorso del genere sono alla ricerca di testimonianze o di conferme che la chirurgia bariatrica sia proprio adatta a loro e in particolare la Sleeve. Indubbiamente nessun intervento è esente da fallimento.

Quello che possiamo dirti, però, è che questa tipologia di intervento può essere eseguita nella maggioranza dei casi. Quando però il paziente è affetto da reflusso gastroesofageo o diabete tipo 2 (nelle forme più gravi) potrebbe essere raccomandabile il minibypass o il  bypass gastrico.

Oltre a questo, se l’Indice di Massa Corporea supera il 50, quindi si tratta di obesità di super obesità la sleeve potrebbe più facilmente portare il paziente a recuperare buona parte del peso perso. Ad ogni modo, l’Equipe Medica può proporre un’ulteriore operazione chirurgica più robusta.

Affidati ad un esperto Chirurgo Bariatrico e togliti ogni dubbio!

Ci rendiamo conto che difficilmente un articolo può rispondere a ogni tuo dubbio o domanda sull’argomento. Abbiamo solo voluto illustrare, in sintesi, quando la Sleeve Gastrectomy viene scelta e praticata.

Sicuramente è una decisione che deve essere ponderata attentamente ma non sei solo a dover fare tutte le valutazioni. Un’equipe medica di tutta eccellenza può seguirti in ogni passo del percorso, incluso un Nutrizionista ed uno Psicologo. Tutti i professionisti dialogano e si consultano per determinare insieme se davvero è il caso di intervenire con questa tipologia di intervento sulla base di un’analisi completa del paziente. 

Per qualsiasi domanda o dubbio sull’argomento, lo staff del Dott. Giuseppe Iovino è a tua disposizione!