BMI Che cos’è e come si calcola

Il dott. Michele Giuseppe Iovino si occupa della diagnosi e della terapia chirurgica dell’Obesità patologica. Già Dirigente Chirurgo dell’Ospedale Cardarelli, ha fondato il Centro vesuviano per la diagnosi e cura dell’obesità delle malattie oncologiche e funzionali dell’apparato digerente.

Scopri se sei idoneo all’intervento, calcola il BMI

Se hai già sentito parlare di BMI probabilmente ti chiedi che cos’è e come si calcola. Se volessimo dare una definizione poco tecnica ma incisiva, potremmo dirti che si tratta di un ottimo strumento per capire se sei normopeso, quindi se la tua altezza e corporatura sono in linea con alcuni parametri stabiliti a livello medico. Sì, è proprio quello che in italiano chiamiamo più comunemente Indice di Massa Corporea, in inglese Body Mass Index. 

Come si calcola il BMI corporeo? Qual è la sua formula? Qual è il giusto BMI in base alla tua altezza e struttura fisica? Questo Indice può avere dei limiti? Sicuramente ti starai facendo molte domande al riguardo e vogliamo dedicare la giusta attenzione a ognuna.

BMI che cos’è e significato della sigla

Ecco in parole semplici il BMI che cos’è. Innanzitutto, il significato della sigla, come ti abbiamo accennato prima, è Body Mass Index, ossia Indice di Massa Corporea (IMC). Questo parametro viene usato sia negli adulti che nei bambini per ottenere una valutazione media del peso di un individuo. 

Si tratta di un sistema molto pratico utilizzato da nutrizionisti, chirurghi bariatrici, dietologi e altri professionisti per avere una valutazione iniziale del paziente. Sicuramente è un dato che permette di avere delle prime indicazioni sulle condizioni di salute di un soggetto, ma che deve essere associato ad altre informazioni come età, struttura ossea e costituzione.

BMI come si calcola

Concentriamoci ora su come si calcola il BMI corporeo, parlando della sua formula matematica visto che di questo si tratta.

Calcola ora il tuo BMI

Scopri se sei idonei ad un intervento di chirurgia bariatrica oppure ad una terapia diversa.

Si aprirà una finestra di messenger dove ti verranno richiesti peso ed altezza per poter effettuare il calcolo

Body Mass Index calcolo

Il calcolo è molto semplice ma ti faremo anche qualche esempio così che la nostra spiegazione possa essere la più chiara possibile.

Devi solo dividere il tuo peso in chilogrammi per il quadrato della tua altezza in metri. Quindi, la formula dell’Indice di Massa Corporea è: peso in kg/ (altezza in metri x altezza in metri).

Facciamo un esempio: Se la tua altezza è 1,75 m ed il tuo peso 80 kg, ecco come devi fare il calcolo: 80/ (1,75 x 1,75) = 26,12 kg/m2. Il risultato è il tuo Body Mass Index.

Certo, un numero difficilmente è comprensibile senza una tabella di riferimento che permetta di capire in quale categoria di peso ci si classifichi. L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, ha elaborato un prospetto che definisce la classificazione dell’Indice di Massa Corporea suddivisa in sottopeso, normopeso e sovrappeso.

 

BMI Tabella Adulto uomo e donna

Classificazione peso Body Mass Index
Sottopeso  inferiore a 18,50 kg/m2
Normopeso valori tra 18,50 e 24,90 kg/m2
Sovrappeso valori tra 25 e 29,99 kg/m2
Primo grado di obesità valori tra 30 e 34,99 kg/m2
Secondo grado di obesità valori tra 35 e 39,99 kg/m2
Terzo grado di obesità valori superiori a 40 kg/m2

 

Posso fare l’intervento di chirurgia bariatrica?

L’intervento di chirurgia bariatrica è consigliato per un BMI uguale o superiore a 35. Quindi se dopo il calcolo del BMI si è all’interno dell’intervallo Secondo grado di obesità e Terzo grado di obesità.

Se invece l’indice BMI è compreso tra 25 ed 35, quindi all’interno dell’intervallo Sovrappeso e Primo grado di obesità, allora è consigliata una terapia farmacologica per inibire l’appetito e ridurre il senso di fame.

 

Tabella bambini

Devi sapere che per i giovani in fascia 2-18 anni non è valida la tabella degli adulti appena condivisa. Infatti, la fase di crescita è influenzata da numerosi fattori che rendono difficile uniformarsi alle classificazioni previste per gli adulti. Ecco perché sono state elaborate delle tabelle che indicano i “percentili di crescita” suddivise addirittura per etnia e zona geografica del mondo. 

Ciò che consigliamo è di rivolgersi sempre al proprio pediatra di fiducia che può individuare il percentile corretto e interpretarlo adeguatamente, tenendo conto non solo di fattori come peso e altezza ma età gestazionale, condizione di salute, grandezza del cranio e molti altri valori di riferimento.

 

Qual è il BMI perfetto?

Probabilmente ora ti starai chiedendo qual è il BMI perfetto, quello giusto nel tuo caso specifico. Come avrai notato l’intervallo classificato come normopeso, tra 18,50 e 24,90 kg/m2 è piuttosto ampio, proprio perché la costituzione e la struttura fisica di ogni persona possono variare notevolmente. 

I valori raccomandati nell’uomo sono di 22,5 kg/m2 mentre per quanto riguarda le donne, mediamente, sono sui 21 kg/m2.

Quale può essere un limite del Body Mass Index?

Anche se l’Indice di Massa Corporea è pratico, veloce e indubbiamente utile, presenta dei limiti. Infatti, deve essere necessariamente calcolata anche la massa magra, muscolare. 

Pensa ad un atleta dalla corporatura robusta ma molto muscolosa. Probabilmente il suo Body Mass Index sarà elevato rispetto a quello di un uomo della sua altezza e peso. Ma sicuramente non possiamo dire che sia fuori forma o sovrappeso, proprio perché la sua quantità di massa grassa sarà minima. 

Anche fattori come la struttura ossea e la lunghezza di gambe e braccia sono fattori che vanno necessariamente considerati per una corretta classificazione della tipologia di peso.

Rischi di un elevato Indice di Massa Corporea

Inevitabilmente, quando il Body Mass Index cresce o diminuisce eccessivamente, aumentano proporzionalmente i rischi per la tua salute. Diabete, difficoltà respiratorie, colesterolo sono solo alcune delle patologie che possono presentarsi. 

Leggendo questo articolo hai provato a calcolare l’indice di Massa Corporea? Forse ora vorresti avere un quadro più completo delle tue condizioni e di ciò che potresti fare per rientrare nella classificazione normopeso in maniera definitiva? Il nostro team di esperti in campo nutrizionale e di chirurgia bariatrica è a disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda in merito.