Chirurgia bariatrica e aspetto fisico sono inevitabilmente collegati. Purtroppo, nonostante il desiderio di una maggiore autostima da ottenere anche guardandosi allo specchio, non tutti possono sottoporsi al trattamento che vorrebbero. A volte, il desiderio di piacersi deve realmente fare i conti con tutte le paure e i dubbi che sorgono anticipatamente rispetto alla scelta dell’intervento bariatrico. 

Nulla di strano se in questo momento ti ritrovi ad affrontare queste ansie, anche se a volte sono piuttosto irrazionali. C’è chi ha paura dell’anestesia totale, chi dei rischi chirurgici e dei “sacrifici” o delle rinunce post operazione. In alcuni casi sono i familiari più stretti ad avere questi timori e condizionano il potenziale paziente bariatrico chiedendogli se valga davvero la pena di iniziare questo percorso. Ecco che il desiderio di cambiare aspetto fisico e piacersi finalmente possono rappresentare un elemento e una motivazione determinante nel non lasciarsi scoraggiare e proseguire verso la meta dell’operazione bariatrica. 

Aspetto fisico migliore tra i motivi per la chirurgia bariatrica

É un dato di fatto che il forte desiderio di migliorare il proprio aspetto possa mitigare in una certa misura le preoccupazioni destate dalla chirurgia bariatrica. Quindi, l’aspetto fisico e non solo l’obiettivo di avere una salute migliore e di evitare determinate patologie, può essere una forte motivazione per l’intervento

Per i medici è molto importante capire quanto questo obiettivo sia concreto per il paziente. Infatti, permette loro di comprendere come rapportarsi con lo stesso e di comunicare aspettative che siano realistiche.

Ci si aspetta che ricerche future possano concentrarsi sull’ottenere una maggiore soddisfazione del paziente circa la sua forma corporea. Infatti, questo lo aiuterebbe notevolmente ad evitare abitudini che lo portano a recuperare il peso perso. 

Studi recenti sul rapporto tra interventi bariatrici e aspetto fisico

Alcuni recenti studi hanno dimostrato chiaramente che c’è una relazione tra lo sviluppo dell’obesità e l’immagine corporea sia di adolescenti che di adulti. Questo significa che le persone tendenzialmente si sottovalutano quando devono valutare il proprio aspetto fisico. Se questo accade già in grande percentuale nelle persone non affette da obesità, si verifica ancora di più nei soggetti obesi. 

I dati delle ricerche effettuate indicano che la propria immagine corporea può avere un ruolo determinante nella ricerca di un intervento chirurgico bariatrico. 

Avendo come obiettivo realistico un significativo miglioramento fisico, le persone che si autovalutano meno attraenti riescono a superare più facilmente le loro paure e la fase di nervosismo pre-operatoria. Inoltre, possono valutare con maggiore tranquillità l’eventualità di sottoporsi all’intervento.

Quanto conta l’aspetto fisico?

Quanto conta l’aspetto fisico nelle relazioni interpersonali e nella società in cui viviamo? La risposta è una. Anche se il vero valore è la persona con le sue qualità e personalità, essere accettati dagli altri è un bisogno importante per gli esseri umani. Ecco che le paure di essere rifiutati spesso spingono alcuni a fare scelte e ad assumere comportamenti per piacere agli altri.

Quindi, prendersi cura del proprio aspetto fisico è sbagliato solo quando diventa l’unico modo per piacere agli altri. Questo pensiero a volte scatena i disturbi alimentari.

Voler avere un migliore aspetto fisico per godere di maggiore autostima non è un atteggiamento sbagliato, anzi. Ecco perché è una cosa positiva che questo desiderio rientri tra i motivi per optare per l’intervento bariatrico. 

Risultati nel lungo periodo circa intervento bariatrico e aspetto fisico

I risultati evidenziano che la maggior parte delle persone attribuisce un valore elevato al proprio aspetto e i commenti negativi che ricevono hanno un grande impatto sul benessere psicofisico della persona. Le considerazioni che possiamo fare sono le seguenti:

  • il medico che comprende l’influenza che l’aspetto fisico ha su uno specifico paziente gli permette di trasmettere aspettative realistiche. Nella maggiorparte dei casi, un soggetto con bassa autostima relativa alla propria immagine ha motivazioni più forti per affrontare il percorso bariatrico ed essere costante nel tempo;
  • apprezzare la nuova forma fisica è un incentivo maggiore alla cura della propria persona. Un soggetto obeso, scoraggiato dal proprio aspetto, spesso non riesce ad essere determinato nel seguire una dieta o nel trattare efficamente la propria patologi. Al contrario, quando vede che il suo corpo inizia ad assumere una nuova forma e piacevole, tutto questo risulta di aiuto e supporto psicologico. Lo stimolerà a mantenere i risultati e a raggiungere nuovi obiettivi seguendo la dieta raccomandata dal nutrizionista e svolgendo regolarmente attività fisica. 

Ultime considerazioni su interventi bariatrico e aspetto fisico

Sei stai valutando di sottoporti ad un intervento bariatrico, ricorda che migliorare il tuo aspetto può inevitabilmente aiutarti a rafforzare la tua autostima e ad avere maggiore sicurezza. 

Non cercare di raggiungere un modello estetico imposto dalla società in cui viviamo. Il cambiamento deve corrispondere a un tuo desiderio personale e permetterti di sentirti a tuo agio. Per qualsiasi dubbio o domanda sull’argomento, lo staff medico è pronto ad ascoltarti e a rispondere.