Se si avverte molto dolore dopo la chirurgia bariatrica è una delle domande più comuni poste dai pazienti prima dell’intervento. Indubbiamente, trattandosi di un’operazione chirurgica comporta un certo grado di dolore, come tutte le procedure mediche invasive. Probabilmente al paziente interessa sapere principalmente quale sia il livello di dolore che rientra nella “normalità” e se sia sopportabile. 

Certo, spesso i dolori post operatorio Sleeve Gastrectomy o Bypass Gastrico possono variare da paziente a paziente e ognuno ha una percezione del dolore diversa. Ma cerchiamo di conoscere insieme come affrontare un eventuale dolore post operatorio, quali movimenti sono indicati o meno e quali farmaci usare dopo l’intervento.

Dolore dopo chirurgia bariatrica: il ruolo del medico

Il dolore dopo chirurgia bariatrica può essere molto variabile a seconda del tipo di intervento eseguito. Un chirurgo esperto userà tutti gli accorgimenti possibili e le migliori tecniche per operare evitando qualsiasi complicazione e questo significherà meno dolore per il paziente. Bisogna specificare che in molti casi le complicazioni sono una conseguenza non dell’intervento stesso ma derivano dal cambiamento drastico dello stile di vita.

Dopo la chirurgia, il medico darà anche delle indicazioni precise per affrontare il dolore che, come abbiamo già detto, può variare di molto a seconda della tipologia di intervento bariatrico fatto. Generalmente vengono raccomandati farmaci poco gastrolesivi, tipo il paracetamolo.

Dolore addominale dopo la chirurgia bariatrica

Il dolore addominale è un sintomo molto comune dopo un intervento di chirurgia bariatrica. Infatti, la maggior parte delle persone che si sottopongono a chirurgia bariatrica riferiscono che il loro stomaco fa male dopo aver mangiato. 

Dopo la chirurgia per la perdita di peso, si può sperimentare una “sensazione di pienezza” quando si mangia cibo solido. Questa sensazione è diversa da quella che si provava prima dell’intervento. Può sembrare nausea o disagio, ma non è così intenso e diventa più controllabile con il passare del tempo.

Come paziente di chirurgia bariatrica, imparerai col tempo a regolarti e ad adattarti ai cambiamenti causati dall’intervento. Ad ogni modo, considera che i sintomi persistenti o eccessivi che non migliorano in un ragionevole margine di tempo dovrebbero essere valutati dal tuo chirurgo bariatrico. Infatti, la presenza di questi sintomi potrebbe indicare un problema serio.

Quanto dura il dolore dopo la Sleeve?

Generalmente, è normale avvertire del dolore nelle 12-24 ore successive all’intervento, anche se si interviene per sedarlo tramite il controllo farmacologico. I farmaci incidono non solo sul dolore ma anche sulla nausea che potrebbe presentarti nell’immediato post chirurgico. 

Dolore dopo Bypass gastrico

Nel caso in cui ci sia del dolore, spesso si interviene con farmaci analgesici. Quando ci si avvale della tecnica laparoscopica, si potrebbe avvertire anche un dolore alla spalla o alla cervicale. Questo è dovuto spesso al fatto che si introduce dell’anidride carbonica per distendere l’addome in fase di intervento e questo potrebbe causare l’irritazione di alcuni nervi.

Dolore dopo bypass gastrico sintomi pericolosi

Ecco alcuni sintomi pericolosi che, se dovessero verificarsi a seguito di un intervento di bypass gastrico, dovrebbero spingerti a contattare immediatamente il medico chirurgo.

Campanelli d’allarme per cui chiamare il Medico

  • vomito continuo ed eccessivo;
  • incapacità sia di bere che di trattenere i liquidi;
  • forte bruciore allo stomaco o grave reflusso gastro esofageo;
  • forte dolore addominale crescente;
  • dolore alla spalla sinistra.

Sia il vomito che l’incapacità di bere e trattenere i liquidi indicano spesso un eccessivo restringimento del bypass gastrico, detta stenosi. Si tratta di una vera e propria ostruzione del canale alimentare che in molti casi richiede il ricovero ospedaliero, una dilatazione endoscopica o l’intervento chirurgico.  

Per quanto riguarda il dolore addominale, invece, se è progressivo o dovessi avvertire anche un dolore alla spalla sinistra proprio nelle prime settimane post intervento, potrebbe essere necessario un ricovero e un’operazione urgente. Quindi, non esitare a contattare il Medico Chirurgo e ad informarlo del dolore che avverti.

Quali movimenti sono indicati per il dolore dopo chirurgia bariatrica?

Per evitare di sollecitare e causare dolore dopo la chirurgia bariatrica, esistono dei movimenti che sono consigliati, altri non sono raccomandabili.

Ad esempio, fin dal post degenza in ospedale è raccomandabile camminare e fare delle passeggiate, anche a passo sostenuto. Il consiglio è quello di evitare sforzi che incidano sulla muscolatura addominale, come sollevare pesi, per almeno 2-3 mesi dopo l’intervento.

Farmaci per il dolore dopo chirurgia bariatrica

Alcuni recenti studi scientifici hanno osservato l’effetto di alcune specifiche tipologie di farmaci sul dolore dopo chirurgia bariatrica.

Efficacia del paracetamolo sui pazienti bariatrici

Il paracetamolo viene usato spesso per la gestione del dolore post bariatrica, riducendo notevolmente la percezione del dolore nelle 24 ore successive e limitando il consumo di oppioidi. 

Se hai altre domande in merito al dolore e alle conseguenze postoperatorie della chirurgia bariatrica, il nostro team di professionisti è a tua disposizione per rispondere in maniera chiara e trasparente. Contattaci senza impegno.