Forse hai già sentito parlare di terapia farmacologica e più nello specifico del farmaco Saxenda-liraglutide, ma cos’è esattamente e quanto si dimagrisce? Domande lecite alle quali ora cercheremo di dare risposta soddisfacente. 

Devi sapere che, garantendo la gestione cronica del peso, questo tipo di terapia comporta un attento equilibrio tra farmaci, dieta ipocalorica e attività fisica. Non in tutti i casi, infatti, è possibile intraprendere un percorso di chirurgia bariatrica quando un soggetto soffre di obesità o sovrappeso e un’alternativa efficace è l’uso di farmaci per la perdita del peso corporeo. Alcuni medicinali possono essere utilizzati anche in fase di preparazione all’intervento bariatrico. Saxenda liraglutide viene somministrato tramite iniezione nell’addome, nella coscia o nel braccio, piuttosto che nei canali endovenosi o muscolari. Ecco cos’è nello specifico, come funziona, quanto fa dimagrire, chi non può usarlo e la risposta a molti altri quesiti sull’argomento. 

Farmaco Saxenda-liraglutide: cos’è?

Come aiuto supplementare alla dieta e all’esercizio fisico, il farmaco Saxenda funge da soluzione medicinale per supportare la gestione del peso nei pazienti di età adulta che hanno le seguenti caratteristiche:

  • soggetto obeso con BMI (Indice di Massa Corporea) pari o superiore a 30;
  • individuo in sovrappeso, con BMI da 27 a 30. Lotta con problemi di salute legati al peso come diabete, alti livelli di grassi nel sangue, apnea ostruttiva del sonno (una condizione che causa ripetute interruzioni della respirazione durante il sonno) o ipertensione sono considerati sovrappeso.

Perché il liraglutide fa dimagrire?

Il liraglutide è un componente attivo presente nel farmaco, un ormone già presente nel nostro organismo, in grado di produrre i seguenti effetti:

  • regola la secrezione di insulina da parte delle cellule beta pancreatiche;
  • ostacola il rilascio di glucagone;
  • ritarda la velocità di svuotamento dello stomaco;
  • aumenta la sensazione di pienezza post-pasto.

Come si usa Saxenda liraglutide?

Questo medicinale è soggetto a prescrizione medica ed è disponibile in penne per iniezione preriempite. La dose giornaliera raccomandata è di 0,6 mg, somministrata tramite iniezione sottocutanea nell’addome, nella coscia o nella parte superiore del braccio, idealmente ogni giorno alla stessa ora. È possibile effettuare incrementi della dose di 0,6 mg a intervalli settimanali fino a raggiungere un dosaggio massimo di 3,0 mg.

Se i pazienti che usano Saxenda 3,0 mg al giorno non hanno perso almeno il 5% del loro peso corporeo iniziale dopo aver subito una terapia di 12 settimane, l’uso deve essere interrotto. Il medico controlla regolarmente se sussiste la necessità di continuare il trattamento in modo intermittente.

Quanto dura una penna?

In ogni millilitro di soluzione iniettabile, il liraglutide è presente in una quantità di 6 mg. Di conseguenza, la penna preriempita contiene un dosaggio di 18 mg del principio attivo. Se somministrato al dosaggio minimo prescritto, il farmaco dovrebbe durare per un mese.

Tuttavia, al dosaggio massimo, può durare fino a 6 giorni. Quando al dosaggio massimo, sono necessarie circa quattro penne preriempite per il consumo al mese.

Quanto si dimagrisce con Saxenda?

La ricerca su Saxenda rivela che l’assunzione di una dose giornaliera di 3 mg del farmaco ha portato a una notevole riduzione del 7,5% del peso corporeo. Questo in contrasto con la riduzione del 2,3% osservata nei pazienti trattati con placebo.

Quando inizia a fare effetto Saxenda?

È importante notare che Saxenda impiega del tempo per raggiungere la sua massima efficacia e non inizia immediatamente ad agire. Infatti, si raccomanda che i pazienti vengano sottoposti a rivalutazione dopo 16 settimane di trattamento per valutarne l’efficacia.

Saxenda è pericoloso?

Gli studi clinici su Saxenda, come riporta l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), hanno illustrato gravi effetti collaterali come ideazione suicidaria, insufficienza renale, malattia della cistifellea e pancreatite. Inoltre, può anche causare un aumento della frequenza cardiaca e i pazienti che riscontrano tali problemi dovrebbero interromperne l’uso.

Quali sono e quanto durano gli effetti collaterali di Saxenda?

Disturbi gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea e costipazione sono effetti collaterali frequenti della terapia con liraglutide. Questi sintomi di solito si manifestano all’inizio del trattamento, ma in genere regrediscono dopo pochi giorni.

Chi non può prendere Saxenda?

Se sei alle prese con gravi complicazioni allo stomaco o all’intestino come la gastroparesi o la malattia infiammatoria intestinale, è consigliabile evitare questo farmaco. Inoltre, le persone diabetiche dovrebbero evitare di usare Saxenda come sostituto dell’insulina.

Quanto costa un mese di terapia?

Una terapia mensile a dosaggio massimo con liraglutide può costare circa 250 euro. Una buona notizia che è possibile consegnare al proprio commercialista gli scontrini fiscali per detrarre la spesa dalle tasse. 

Perché il liraglutide è utile in attesa della chirurgia bariatrica?

La capacità di liraglutide di ridurre l’appetito allentando la motilità gastrica ha un effetto simile a quello della chirurgia bariatrica. I pazienti in attesa di sottoporsi all’intervento possono iniziare il loro percorso di perdita di peso sotto la guida di un team interdisciplinare. Questo approccio proattivo offre numerosi vantaggi, tra cui un tempo di intervento più breve, una riduzione della degenza ospedaliera e un minor rischio di complicanze. Pertanto, Saxenda – liraglutide è considerato un farmaco ottimale per i pazienti in attesa di chirurgia bariatrica.