Perché dovrebbe interessarti conoscere qual è la differenza tra obesità androide e ginoide? Perché sapere a quale biotipo nutrizionale appartieni è fondamentale per comprendere quali rischi per la tua salute potresti affrontare in futuro. Infatti, la conformazione del tuo corpo dipende dalla distribuzione del tessuto adiposo, fattore che incide molto sull’insorgere di alcune patologie.

Devi sapere che fu Jean Vague nel 1950 a introdurre la differenza tra queste due tipologie di obesità, associando quella androide a ipercolesterolemia, iperuricemia, minore intolleranza ai carboidrati ed ipertensione. Come probabilmente già sai, in condizioni fisiologiche, uomini e donne differiscono nella distribuzione della massa grassa. Infatti, la dimensione corporea è in realtà correlata alla relazione tra gli ormoni sessuali maschili (androgeni) e gli estrogeni, quelli femminili. 

Specialmente nella fase post menopausale,il grasso corporeo viene ridistribuito a causa di un calo dei livelli di estrogeni. In presenza di alcune patologie, queste differenze possono essere ancora più evidenti, portando a due tipi principali di obesità: androide (detta anche “a mela”) tipica dei maschi e ginoide (o “a pera”) tipica delle femmine.

Obesità androide e ginoide a confronto

Esistono due tipi di obesità, androide e ginoide. Ecco alcune caratteristiche che ti permettono di contraddistinguerle per identificare il tuo biotipo nutrizionale:

  • obesità di tipo androide: in questo caso il grasso è distribuito principalmente nella zona addominale, ecco perchè viene anche definita obesità viscerale o “a mela”;
  • obesità di tipo ginoide: la massa grassa si concentra soprattutto su fianchi e glutei, viene infatti anche chiamata obesità periferica o “a pera”.

Come capire a quale biotipo nutrizionale appartieni, androide o ginoide?

A questo punto puoi utilizzare un metro per calcolare il WHR, ossia il rapporto tra misura della vita e dei fianchi. Misura la tua vita nel punto più stretto e i fianchi nel punto più largo. dividi il primo valore per il secondo (cm vita/cm fianchi) per ottenere il valore WHR.

Se il WHR è maggiore a 0,85 il tuo tipo di obesità è androide mentre se il WHR ottenuto è inferiore a 0,79 si tratta di obesità ginoide.

In termini di patologie di tipo cardiovascolare e metabolico, il tipo di obesità più pericolosa è l’androide, che può comparire sia negli uomini che nelle donne. Anche se queste due forme di obesità caratterizzano nella maggiorparte dei casi più uno o l’altro sesso, non è così in tutti i casi. Infatti, non sono rare le donne con obesità androide e gli uomini con obesità ginoide.  

Quali fattori incidono sullo sviluppo di obesità androide o ginoide?

In primo luogo, la genetica e l’ereditarietà giocano un ruolo importante nelle differenze di distribuzione del grasso corporeo. Incidono anche i fattori ormonali, sia nel caso del testosterone che gli estrogeni. Il primo agevola il deposito di grasso corporeo a livello viscerale nell’uomo mentre gli estrogeni contribuiscono all’accumulo di grasso su fianchi, glutei e altri punti tipici dell’obesità ginoide.

Dato che nelle donne i quantitativi di estrogeni sono più alti che negli uomini, si assiste ad un maggior accumulo di grasso su fianchi e glutei. Altro cambiamento in fase di menopausa, quando la produzione di estrogeni si riduce ed il grasso comincia a distribuirsi anche a livello addominale, favorendo la comparsa di patologie legata all’obesità androide, delle quali ti parlerò a breve.

Rischi obesità androide e ginoide

A seconda della tipologia di obesità ci sono rischi e patologie connessi diversi tra loro. Te ne parlerò più specificamente.

Patologie e rischi in caso di obesità androide

L’obesità androide, caratterizzata da una forte presenza di grasso viscerale, è stata spesso relazionata a rischi più seri dello sviluppo di malattie cardiovascolari. Oltre a questo, altre patologie associate sono l’ipertensione, iperglicemia, diabete di tipo 2 e resistenza insulinica. Si parla di sindrome plurimetabolica, un quadro che non prospetta altro che gravi rischi per la salute della persona obesa. 

Nel caso dell’obesità androide ci sono un maggior numero di cellule adipose viscerali a differenza del tipo androide in cui si assiste alla presenza di accumuli di adipe a livello sottocutaneo. 

Alcuni studi recenti hanno mostrato che un accumulo di cellule adipose viscerali è più sensibile all’azione dimagrante, può essere smaltito più velocemente rispetto all’accumulo di grasso sottocutaneo. Dall’altra parte, però, un’immissione di acidi grassi grassi nel sangue troppo alta è comunque molto pericolosa per l’intero corpo.

Rischi e problemi di salute legati all’obesità ginoide

A differenza dell’obesità di tipo androide, quella ginoide è relazionata ad un rischio minore di insorgenza di malattie croniche. Ad ogni modo, quest’ultima è spesso collegata ad alcuni tipi di problemi circolatori, soprattutto a livello di capillari, vene e flusso linfatico. Questo spesso fa sì che la cellulite si sviluppi più facilmente.

Come si diceva prima, anche se i soggetti più colpiti da questo tipo di obesità sono le donne, ci sono anche uomini che possiedono questa specifica distribuzione del grasso corporeo.