Ti chiedi qual è il modo migliore per perdere peso? Be’, si tratta di una domanda più ricorrente e diffusa di quanto tu possa immaginare. C’è chi è da sempre in cerca di metodi drastici per dimagrire, chi di prodotti per dimagrire velocemente, chi di esercizi e diete efficaci per rimettersi in forma prima dell’estate o per perdere parecchio peso accumulato negli anni. 

La risposta alla tua domanda qual è il modo migliore per perdere peso molto dipende dalle tue circostanze personali, anche se vogliamo spiegarti come dimagrire in maniera corretta per evitare di recuperare velocemente tutti i chili persi faticosamente. 

Qual è il modo migliore per perdere peso se sei in sovrappeso

Non vogliamo parlarti solo di un modo migliore per perdere peso se sei in sovrappeso ma di ben 3 opzioni diverse:

  • ridurre l’apporto calorico modificando la propria dieta alimentare;
  • accrescere la quantità di calorie bruciate tramite l’attività fisica;
  • intervenire tramite un intervento chirurgico per eliminare il grasso in eccesso.

Tra poco approfondiremo tutti questi metodi ma ricorda che sia la dieta che l’esercizio fisico sono una costante per poter perdere il peso in eccesso, anche se tu decidessi di optare per la via chirurgica. 

Trucchi per dimagrire velocemente

Tra le richieste più cercate su Google compare proprio quella di trucchi per dimagrire velocemente. Tanti digitano “voglio dimagrire 10 kg”, altri cercano “metodi per ridurre la pancia” e sicuramente il web è pieno di consigli e rimedi, anche se è facile inciampare in metodi fallibili e a volte anche pericolosi per la nostra salute. 

Così, vogliamo indicarti delle linee guida che devono esserti chiare per iniziare un percorso di dimagrimento che ti permetta non solo di perdere peso ma anche di avere uno stile di vita più sano.

  1. non sostituire la voglia che hai del tuo cibo preferito rimpinzandoti con un altro alimento. Togliti un piccolo sfizio e passa oltre;
  2. quando sei al supermercato, impara e leggere sempre le etichette e i valori nutrizionali degli alimenti. Dei semplici succhi di frutta a volte sono delle bombe caloriche a motivo della quantità di zucchero che contengono!
  3. attenzione alle salse e condimenti per insalate già pronti, spesso sono molto calorici;
  4. se possibile, evita le bibite alcoliche dato che apportano molte calorie;
  5. mangia lentamente;
  6. prendi l’abitudine di bere l’acqua prima dei pasti per riempire più velocemente lo stomaco e ridurre in parte lo stimolo della fame;
  7. hai voglia di uno spuntino? Mangia frutta e verdura!
  8. prepara il tuo piatto in cucina con la porzione giusta e non fare il bis.

Questi sono trucchi per dimagrire velocemente e senza troppa fatica, inizia a metterli in pratica da oggi e vedrai i risultati!

Prodotti per dimagrire velocemente in farmacia

Attualmente sono in vendita dei prodotti per dimagrire velocemente in farmacia da assumere sempre e solo previa consultazione medica. Infatti, ogni farmaco potrebbe avere delle controindicazioni o effetti collaterali deleteri nel tuo caso specifico.

Tra questi uno dei più noti è l’orlistat, da associare a una dieta ipocalorica e all’esercizio fisico. Inibisce l’assorbimento dei grassi da parte dell’organismo. Viene spesso indicato a chi ha un indice di massa corporea superiore a 30 spesso in contemporanea all’assunzione di integratori vitaminici. Non è consigliato assolutamente nel caso di problemi cardiaci o se sussiste uno storico di ictus e ipertensione. Sentire comunque il proprio medico al riguardo.

La chirurgia è il modo migliore per perdere peso?

La chirurgia è sicuramente uno dei modi migliori per perdere peso ma è adatta solo in caso di specifiche condizioni:

  • indice di massa corporea che raggiunge o supera il valore di 40;
  • indica di massa corporea che raggiunge il 35 ma in presenza di patologie specifiche;
  • continui fallimenti nel raggiungere risultati soddisfacenti solo con la dieta o l’esercizio fisico.

Gli interventi bariatrici attualmente disponibili includono il bypass gastrico, il bendaggio laparoscopico e la sleeve gastrectomy. Se dopo anni di continui insuccessi nel perdere peso stai valutando la possibilità di optare per questa soluzione, rivolgiti a un chirurgo bariatrico esperto che possa spiegarti in maniera completa e trasparente l’intero percorso da intraprendere, inclusi rischi, controindicazioni e i benefici dell’intervento.

La chirurgia bariatrica, inoltre, non esclude la doverosa responsabilità di dover poi seguire il piano alimentare prescritto dal nutrizionista che fa parte dell’equipe medica e l’integrazione di vitamine e sali minerali con costanza. 

Riassumendo, qual è il modo migliore per perdere peso?

In conclusione, qual è il modo migliore per perdere peso? Come abbiamo visto in questa guida, molto dipende dal tuo vissuto, dal tuo peso e dalla tua determinazione e costanza. Per qualsiasi dubbio o domanda in merito, il nostro team di professionisti è a tua disposizione. 

Sia nel caso di intervento chirurgico per dimagrire a fronte di obesità o grave sovrappeso, sia che tu debba perdere solo 10 o 20 chilogrammi, metti in pratica i trucchi che ti abbiamo consigliato relativi ad un’alimentazione sana un’attività fisica regolare. I risultati non tarderanno ad arrivare.